Read The Macropulos Secret - A Comedy by Karel Čapek Free Online


Ebook The Macropulos Secret - A Comedy by Karel Čapek read! Book Title: The Macropulos Secret - A Comedy
The author of the book: Karel Čapek
ISBN 13: 9781447459859
Language: English
Format files: PDF
The size of the: 398 KB
Edition: Schuyler Press
Date of issue: September 20th 2012
ISBN: 1447459857
City - Country: No data
Loaded: 1690 times
Reader ratings: 7.1

Read full description of the books:



E.M. 337, oltre i confini della noia. Ovvero, la solitudine degli ultratrecentenari
Commedia in tre atti, in cui Čapek affronta a modo suo il problema della longevità - giungendo, lo dichiara l'Autore stesso, a conclusioni opposte a quelle di una quasi contemporanea opera di Shaw. L'eccesso di longevità, o addirittura lo spettro dell'immortalità, sono per Čapek condizione pochissimo ideale e addirittura pochissimo desiderabile. Il perché è presto detto: dopo i centotrenta scatta la fase che barba, che noia; che noia, che barba!

Tutto inizia con una causa, nel 1922: la causa Gregor-Prus, disputa che si trascina da quasi un secolo.
Tutto inizia con un alchimista, alla corte di Rodolfo II d'Asburgo ( 1552-1612 ): l'imperatore vuole sfuggire alla morte, e ottiene da Hieronimos Makropulos una formula per allungare la propria esistenza di trecento anni.

Nel 1922, una svolta alla causa Gregor-Prus viene data dall'apparizione di un'enigmatica e irresistibile cantante, Emilia Marty: aiuterà Gregor, in cambio di alcune carte greche.
Nel 1585, a Creta, nasce Elina Makropulos: sedicenne, dovrà testare l'elisir della lunga vita, l'incantesimo creato dal padre Hieronimos per Rodolfo II. L'imperatore, infatti, teme di essere avvelenato. Nei secoli successivi Eliana, perennemente E.M., troverà modo di scoprire "la crisi dei centotrenta", ma anche l'insopprimibile paura della morte. Alla scadenza dei trecento anni, urgerà recuperare la formula paterna e ripetere il procedimento.

Nel 1922, la divina Emilia Marty, capace di ammaliare ogni uomo tanto sfortunato da incontrarla, sarà costretta a rivelare - orrore! - la sua più che veneranda età ( Čapek, che mancanza di tatto ) e il segreto che la circonda, l'affare Makropulos. Più di tutto, spingerà gli altri protagonisti - inizialmente interessati alla lunga vita, chi dal punto di vista commerciale ( già, vendita di anni all'ingrosso e al dettaglio ), chi per scopi sociali, chi per brama di potere ( la selezione di una casta di immortali, sorta di razza eletta pre-deliri nazisti ) - a rifiutare il ricorso all'elisir, timorosi per il vuoto esistenziale indescrivibile fatto intravedere loro: la felicità è data dalla brevità dell'esistenza, dall'essere vicini a ogni cosa, interessati a tutto, fiduciosi in tutto, l'amore, voi stessi, l'onestà, l'umanità....

La parola a Elina/Emilia:
Non si deve, non si deve vivere tanto a lungo!
[ ... ]
L'uomo non può farcela. Fino a cento, a centotrenta anni resiste, ma poi... s'accorge... s'accorge che... E poi gli muore l'anima dentro.
[ ... ]
Dio, non ci sono parole per esprimersi. E poi l'uomo non può più credere a nulla. A nulla. E di qui viene la noia.
[ ... ]
L'uomo non può amare per trecento anni. Né sperare, né creare, né osservare per trecento anni. Non ce la fa. Tutto viene a noia. Sia l'esser buoni che l'esser cattivi. Cielo e terra vengono a noia. E poi si accorge che in realtà non c'è nulla. Nulla. Né il peccato, né il dolore, né la terra, assolutamente nulla. [ ... ] Dio, questa terribile solitudine.

Alla commedia di Čapek è ispirata la penultima opera di Leoš Janáček, Věc Makropulos, di non facile fruizione ( è in ceco -.-" ), qui il preludio https://www.youtube.com/watch?v=7Qq7X...


Download The Macropulos Secret - A Comedy PDF The Macropulos Secret - A Comedy PDF
Download The Macropulos Secret - A Comedy ERUB The Macropulos Secret - A Comedy PDF
Download The Macropulos Secret - A Comedy DOC The Macropulos Secret - A Comedy PDF
Download The Macropulos Secret - A Comedy TXT The Macropulos Secret - A Comedy PDF



Read information about the author

Ebook The Macropulos Secret - A Comedy read Online! Karel Čapek is one of the the most influential Czech writers of the 20th century. He wrote with intelligence and humour on a wide variety of subjects. His works are known for their interesting and precise descriptions of reality, and Čapek is renowned for his excellent work with the Czech language. His play R.U.R. (Rossum's Universal Robots) first popularized the word "robot".


Reviews of the The Macropulos Secret - A Comedy


DAVID

Bogus! You could have done better.

ZACHARY

It was a surprisingly interesting book. Very highly recommended.

MAISIE

There are significant drawbacks

LEWIS

Light fiction for Cloudy day

MIA

The book caused contradictory feelings!




Add a comment




Download EBOOK The Macropulos Secret - A Comedy by Karel Čapek Online free

PDF: the-macropulos-secret-a-comedy.pdf The Macropulos Secret - A Comedy PDF
ERUB: the-macropulos-secret-a-comedy.epub The Macropulos Secret - A Comedy ERUB
DOC: the-macropulos-secret-a-comedy.doc The Macropulos Secret - A Comedy DOC
TXT: the-macropulos-secret-a-comedy.txt The Macropulos Secret - A Comedy TXT